Freigeben über


7 Diversi modi per avere Windows Azure GRATIS

Ho da poco pubblicato questo post molto schematico che raggruppa I 7 metodi per avere Windows Azure Gratis.

Se vi ritrovate in una delle situazioni presenti allora avete trovato il miglior modo per accedere alla piattaforma Cloud.

Sono una startup (azienda con meno di 3 anni)?

Sono un membro del Microsoft Partner Network?

Sono abbonato a Visual Studio Ultimate with MSDN?

Sono abbonato a Visual Studio Premium with MSDN?

Sono abbonato a Visual Studio Professional with MSDN?

Non sono iscritto a nulla? (1 opzione)

Non sono iscritto a nulla? (2 opzione)

--Mario

Comments

  • Anonymous
    November 17, 2011
    Peccato che viene sempre richiesta una carta di credito per cui di fatto le offerte non sono usabili a meno di essere pronti a pagare in caso di sforamento. Ma perche' Microsoft non semplifica le cose facendo scegliere tra il pagamento ed il blocco dell'uso per il resto del mese ?

  • Anonymous
    November 17, 2011
    Questa è una domanda che mi sento fare spesso e capisco perfettamente quale sia la paura di inserire la proprio carta di credito per attivare una sottoscrizione gratuita. Ci sono però dei motivi molto seri percui abbiamo deciso di non farlo e ne condivido solo uno. Per questioni di sicurezza vogliamo essere sicuri su chi attiva una sottoscrizione su Windows Azure. Prova a pensare cosa succederebbe senza una vera identità collegata ad una sottoscrizione : potrei per esempio creare 100 Live Id , attivare 100 sottoscrizioni gratuite da un mese, pubblicare un applicazione che magari tenta di fare un DOS verso un sito di un mio concorrente o peggio. Per evitare tutto cioè ti chiediamo di mettere la carta di credito che indentifica in modo chiaro chi sei anche se poi non andrai mai a pagare niente. Considera anche che Microsoft invita delle mail all'utente per indicargli che il suo tempo gratuito sta per scadere quindi sei sempre avvisato in anticipo di quello che sta succedendo prima di iniziare a pagare veramente. Fabio

  • Anonymous
    November 18, 2011
    Ottima risposta, Fabio. Mi sono sempre chiesto perché viene richiesta la carta di credito anche a fronte di una sottoscrizione gratuita e la tua risposta mi ha fatto riflettere. Ora ho le idee più chiare e mi hai fornito una valida risposta per chi mi pone la stessa domanda! Grazie. Mario

  • Anonymous
    November 18, 2011
    The comment has been removed

  • Anonymous
    November 19, 2011
    Personalmente credo veramente sia un falso problema. Che sia un ostacolo per molta gente questo è sicuro ma più perchè non si conosce bene cosa si sta comprando che per il problema in se. Quando compro una ADSL a consumo e non flat mi trovo esattamente nella stessa situazione ma nessuno si preoccupa perchè sa perfettamente (o dovrebbe saperlo) quando attivare e disattivare la connessione. Quindi pago con carta di credito senza sapere a priori quanto pagherò a fine mese ma sono "tranquillo" perchè sono io che attiverò e disattiverò la connessione e quindi ho il controllo completo di tutto. Ecco, Windows Azure funziona alla stessa maniera, ne più ne meno. Quando attivo una sottoscrizione non pago nulla, e finchè non comincio a "consumare" le risorse il costo sarà sempre zero. Quindi sono sempre io che decido quando iniziare a pagare e quando smettere così come per l'ADSL. Se faccio il deployment di un mio progetto, se copio dei dati nello storage, se utilizzo la banda per accedere alla mia applicazione web, se creo il mio database SQL Azure comincio a consumare risorse e se la sottoscrizione è gratuita comincio a consumare il mio bonus. Il sistema mi avvisa che sto raggiungendo il limite delle risorse gratuite e che quindi comincerà a pagare e quindi come nell'ADSL se non voglio farlo smetterà di utilizzare le risorse, cancellerà i dati sullo storage e toglierà la mia applicazione. E' la stessa cosa ma per molta gente (e onestamente non so perchè) non lo è. Mi chiedo il perchè e sicuramente il fatto che il costo non sia di facile comprensione non aiuta alla decisione ma non c'è nulla che non si paghi senza rendersene conto, il controllo è sempre di chi attiva la sottoscrizione come lo è di chi attiva l'ADSL. Io ho una sottoscrizione gratuita cloud essential che ho attivato con la mia carta di credito e fino ad oggi non ho pagato mai nulla (non è vero , ho pagato 32€ ma perchè era l'unico modo per vedere come funzionasse il sistema di billing :-)). Lo so, è un limite e l'adozione ne risente ma come tante cose lo è solo ne pensiero e non nella realtà. Anche nel caso in cui io faccia la sottoscrizione con la mia carta di credito e la dia in gestione diciamo ai miei sviluppatori ho sempre il controllo di quello che stà succedendo e posso accedere al portale e vedere il consumo che si sta facendo. Be insomma , si è capito, non credo che la carta di credito sia un reale problema (forse un bene direi) ma capisco perfettamente che al primo impatto possa un pò spaventare.

  • Anonymous
    November 19, 2011
    The comment has been removed

  • Anonymous
    November 20, 2011
    Per quanto riguarda noi (Universita'), non abbiamo potuto aprire un account Azure per via della richiesta della carta di credito. E per quante buone motivazioni ci siano per chiederla anche se non verra' addebitato niente, ci sono altrettante buone motivazioni che impediscono di usarne una. Sicuramente, una procedura di registrazione alternativa e' d'obbligo in questo caso...

  • Anonymous
    October 14, 2013
    se accettavate postepay lo provavo, ma non ho ne visa ne mastercard ne niente

  • Anonymous
    December 26, 2013
    Con la carta prepagata si potrebbe pagare in anticipo un servizio per x valore che viene stoppato al raggiungimento del costo bloccando così l'esposizione del cliente o di Azure. Non credo una cosa impossibile da realizzare!!!

  • Anonymous
    June 02, 2014
    The comment has been removed

  • Anonymous
    June 03, 2014
    The comment has been removed

  • Anonymous
    June 03, 2014
    Ciao Vladimiro, nelle condizioni del piano free trial in azure.microsoft.com/.../ms-azr-0044p c'è scritto che non si accettano le prepagate. A quanto pare c'è stato un errore nella traduzione di quella pagina in italiano che ho già segnalato e che correggeremo il prima possibile. Grazie mille per la tua segnalazione. Per quanto riguarda l'importo di 1€, quello viene bloccato temporaneamente per la verifica della carta di credito e non è un addebito. Tale importo viene sbloccato automaticamente dal provider della tua carta di credito (solitamente entro qualche giorno lavorativo).

  • Anonymous
    June 03, 2014
    Ciao Emiliano, Quando viene inserito una carta di credito/debito il sistema effettua le verifiche opportune tramite il sistema bancario. Per fare ciò, viene bloccato un importo di 1€ (come “authorization charge”). Questa cifra non è un addebito dato che l’importo è solo bloccato temporaneamente e non sussiste alcun trasferimento di denaro verso Microsoft. Ogni tentativo di inserimento di un metodo di pagamento causa un nuovo authorization charge che vengono sbloccati automaticamente dal provider della carta tipicamente dopo qualche giorno.

  • Anonymous
    June 20, 2014
    Grazie, Eva, per la risposta. Hai ragione, nel tuo link, nel Payment Options, c'è effettivamente scritto che non si accettano le carte prepagate. Quindi mi confermi che Azure (non solo il free trial) rimane inaccessibile sia per me sia per tutta la platea di persone che sono nelle mie stesse condizioni. Non mi rimane altro che ribadire il mio disappunto per le politiche di Microsoft che per me rimangono incomprensibili.

  • Anonymous
    April 07, 2015
    E non è cambiato nulla a distanza di un anno, nonostante il feedback su UserVoice si sia fatto sentire forte e chiaro.  feedback.azure.com/.../6429508-verification-sign-up-with-prepaid-debit-card-or-wi Sinceramente non so che pensare, anche per l'iscrizione al Windows Store Dev Center inizialmente c'era questa limitazione che adesso finalmente è stata rimossa. Ma con Azure stiamo andando davvero per le lunghe, e non solo: continuano a spostare sempre più servizi sull'Azure portal (per me che sono sviluppatore interessano soprattutto servizi come Application Insight HD, WNS, ecc.), dei quali naturalmente non posso usufruire poiché non posso iscrivermi al servizio. Insomma, mi ritrovo con un account sviluppatore castrato (per il quale sono riusciti a verificare la mia identità senza richiedere carta di credito... miracolo! ;D) Suvvia, un po' di serietà e soprattutto di coerenza... e basta con l'offrire servizi "smonchi". Se siete convinti che una persona "normale" vada a farsi una carta di credito SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per usare Azure, siete davvero fuori strada.

  • Anonymous
    April 12, 2015
    Ciao Tommaso, l'esigenza della carta di credito è già stata discussa in questo thread. E' comunque un processo on-going.Ad esempio sono state inserite le carte di debito oltre alle carte di credito e le startup all'interno del programma BizSPark da circa un anno possono aprire Azure senza una carta di credito perchè pre-identificate all'ingresso del programma con un contatto diretto. Per tutti gli aggiornamenti sulle tipologie di carte accettate fai sempre riferimento al link segnalato da Eva: azure.microsoft.com/.../ms-azr-0044p

  • Anonymous
    October 13, 2015
    The comment has been removed